Tuesday, July 19, 2011

Ai lettori della pagina italiana (Italian Hazaras su Facebook)



40 Ragazze (donne) *

Alcuni giorni fa una persona tra i destinatari del nostro comunicato stampa sulla manifestazione di Milano mi ha chiesto di spiegare”in che modo gli Hazara di distinguano dagli altri in Afghanistan” e le ho inviato via mail queste risposte.

Ora vorrei condividerle affinchè altri lettori possono leggerle. La mittente difendeva in modo miope i Pashtoon, poiché stata influenzata dalla propaganda dei leader Pashtoon, ma qui forneremo chiari esempi di come siano gli Hazara, sottolineando le differenze tra gli Hazara e i Pashtoon. Lo scopo principale di questi paragoni e risposte non è essere contro le altre etnie afgane ma rendere chiara la situazione dell’Afghanistan, rendere chiara agli stranieri la situazione dell’afghanistan, per meglio comprendere questo paese. Un altro fine è quello di distinguere chi commette buone azioni e chi no, per mostrare che ci sono i Talibani che risostiene e rimarcare che non tutte le popolazione dell’afghanistan sono talebane. Non è un operazione semplice distinguere tra bene e male giusto e sbagliato, ma spiegazioni,chiarimenti ed esempi possono essere d’aiuto. Come gli ebrei durante la seconda guerra mondiale, noi Hazara quali vittime sopravvissute e storici masacri ma massa, abbiamo il diritto di rispondere ai popoli del mondo la nostra storia e le nostre vicende, momorie e documenti sul nostro genocidio. Così come ai nostri successori, di generazione in generazione per rivelare le crudeltà commesse contro di noi. Vorremmo perciò chiedere ai lettori di condividere le nostre storie, scritti articoli con il maggior numero possibile di persone, cosi da astirare alla agoniata giustizia che indispensabile all’umanità e per una parte duratura tra i popoli.

1- Ghi Hazara non hanno gruppi aramati come i Pashtoon(Kuchi e Talebani) loro unico groppo armato, nato per difendersi per i talebani, stato il primo a unirsi al processo di disarmo, smobilitazione e reintegrazione (DDR process) dopo la caduta dei talebani nel 2001.

2- Loro invece hanno un’economia legale e la maggior parte degli abitanti dei villaggi fa l’agricoltore.

3- Gli Hazara non coltivano,come fanno i Pashtoon, l’oppio( che sostiene economicamente e alimenta la crescità del fondamentalismo, del stremismo e terrorismo in Afghanista).

4- Coltivano invece il grano per far fiorire un economia legale nel paese e aiutare il processo di pace.

5. Gli hazara non lapidano le donne come i Pashtoon.

6. Le mandano a scuola e le grantiscono loro il diritto di studiare per migliorare e servire la società

7. Gli hazara non tagliano le orcchie e il naso alle loro donne.

8. Consentano che esse migliorino e diventino leader nella società.(la maggior parte delle donne poliziotto è Hazara, la prima governatrice, il primo sindaco donna nella storia dell’Afghanistan è Hazara, le donne hazara si arruolano nella polizia nel esercito purchè ci siano opportunità per loro).

9. Gli Hazara non struiscono i bambini e le bambine a immolarsi.

10. Mandano i loro bambini a scuola per essere utile alla società

11. Gli hazara non commettono attacchi,suicid come fanno i Pashtoon(stremisti).

12.Protestano invece in modo civile, ad esempio ristrutturando le strade o mettendo un grande lampione alla piazza cittadina, come stato fatto a Bamyan.

13. Gli Hazara non bruciano le scuole o altri edifici pubblici.

14. Costruiscono invece le scuole. La maggior parte delle scuole private e dell’università appartiene agli Hazara. Più del 65% degli studenti classificatisi ai primi due posti nelle graduatorie di merito delle facoltà dell università di Kabul è Hazara, gli stessi che durante la monarchia(negli 1960s). Furono banditi dall’istruzioni superiore attraverso decreti governativi ufficiali. Ma ogni volta che viene data loro la possibiltà, hanno dimostrato di essere non solo pari ma addrittora superiori ad altre etnie nei risultati scolastici. Loro sostengono che l’istruzione è l’unica arma in loro possesso contro il fondamentalismo in Afghanistan.

15. Gli Hazara non permettono che i loro giovani abusino di sostanze stupifacenti, li inconraggiano invece a coltivare le arti, praticare sport. I loro atleti hanno vinto a livello internazionale molte medaglie, i loro artisti hanno ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi.

16. Nel governo come atto di razzismo i ministri Hazara sono stati tutti boicottati dall’entourage di Karzai, ma gli Hazara non hanno impugnato le armi per rivendicare i loro diritti ma hanno condotto battagli civili e manifestazioni contro il razzismo e dicriminazione.

17. Tutte le province hazara sono state collaborative e hanno cooperato al processo di pacificazione del paese ma il governo razzista le ha escluse da ogni forma di sviloppo e ricostruzione. Il governo razzista ha invece inviato i Kuchi a bruciare quelle zone per spostare lì, le farmacia rosso, orologio ,notte ,testa , emozione il fronte di guerra dal sud.

Con circa 6 millione di abitanti gli Hazara costituiscono approssimativamente il 20% della popolazione dell’Afghanistan ma a causa delle discriminazioni, meno del 2% dei fondi nazionali al sviluppo è destinato a loro.mentre l’Afghanistan è un paese multietinico e le risorse e i poteri devono essere suddivise sulla base dell’etnie come stabilito dalla conferenza di Bonn del 2001 dopo la conflitta dei Talebani.

Con gli accordi di Bonn la popolazione dell’Afghanistan ametto la parola fine alla guerra per iniziare una nuova vita in pace, giustizia ed uguaglianza.

La confereza di Bonn ha significato la fine di un periodo oscuro e l’inizio di uno più lumioso, ma molti dei punti sottoscritti alla conferenza sono stati disattesi dei ministri del governo Karzai. A fondamento degli accordi di Bonn stata stabilità uguaglianza e la giustizia sociale nella distribuzione del potere tra le etnie e nella distribuzione delle risorse del paese ma che dopo più di dieci anni ciò non si è ancora verificato.

18- Le notizie le informazioni riguardanti le zone di Hazara sono stati boicottati dal governo. Un paio di anni fa le auturità hanno gettato nei fiumi decine di libri e opere scritti d’autori Hazara, per vestire le loro voci .questo comparabile esattamente al rogo dei libri da parti dei nazzisti ma questa notizia è stata censorata dal governo afghano affinchè fosse paciuta ai media esteri. Per tutti questi soccitati motivi gli Hazara sono considerati gli outside(così sono stati definiti di un articolo di National Geographic) perché sono diversi, non sono come gli estrimisti Pashtoon perhcè non uccidono, non bruciano le scuole, non si immolano, non tagliano il naso alle loro donne, non coltivano l’oppio e non fanno esplodere l’edifici pubblici. Questo perché sono aperti alla dimocrazia, alla libertà , ai diritti umani, ai diritti delle donne, alle pari oppurtunià e alla giustizia per tutti. Sono soppravvissuti ai genocidi perpetrati nel loro paese e a ragione hanno così bisogno di pace e giustizie per lenire il loro dolore storico.

Perché credono che la libertà sia un diritto fondamentale dell’umanità e astirano a “Sub Lege Liberta” . c’è la necessità di una rivoluzione del popolo che risvegli le coscenze., è l’unico modo possibile per attuarla e tramite l’istruzione, la cultura e un processo che illumini il popolo. Gli Hazara stanno gia facendo questo, educano persino le donne più anziane dei villaggi a loro spese.

Per questo motivo sono stati ovunque fortemente discriminate, dalla politica ai servizi pubblici e ai diritti civici.

La lunga stora delle scriminazione da loro subite a radice lontane e persiste.

Uno degli esempi più semplici di come gli Hazara siano discrimanati è fornito dal bilancio nazionale .mentre un ministro pashtoon del gabinetto di karzai percepiva nel 2007 un spipendio mensile di tre mille dollori, nel stesso anno il fondo anuale a sostegno dell’agricoltura di una provincia Hazara (l’intera provincia abita da quarantamila perone) si aggirava sui 2500 dollori. Non è forse una lampante discrimanzione di un gruppo etnico. !

è sono una gioccia nel mare, affrontiano queste ingiustizie ogni giorno ovunque in Afghanistan, percio consederevole nome di Hazara chiede asilo e protezione in diversi paese del mondo.ma non abbiamo mai imbracciato le armi per rivendicare i nostri diritti alcontrario seguiamo di pacifichi ci sono lunghe estenuanti e turtuose ma sappiamo che un giorno raggiungeremo la prosperità , poiché dopo la notte viene sempre il giorno e noi sappiamo molto bene che nessuna tirannia vivrà in eterno, organizziamo manifestazioni sit in e seminari per rispondere ai popoli del mondo il nostro messaggio di giustizia e ugualianza in Afghanistan.

Nonostante queste ingiustizie atti di razzismo e ovvie discriminazioni nessuna Hazara mai si è immolato come forma di protesta al contrario gli Hazara hanno condotto seminari e proteste civiche per cercare altri modo di estirpare queste discriminazione dall’afghanistan. È meglio avere un sguardo lucido ed essere almeno apposto con le nostre coscenze. Nel fare emeregere queste situazione non intendiamo esprimere oddio contro gli altri gruppi etnici in Afgha…siamo tutti fratelli e sorelle e la nostra fratellanza quando ha senso quando ognuno ha diritti opputunità uguali che si basano sulle proprie capacità.

Abbiamo sempre ripetuto che l’uniche cose che noi vogliamo sono giustizie e ugualglianza. Non esistono fratelli maggiori e minori ma tutte le persone del afghanistan devono avere uguali diritti al fine di avere una afghanistan pacificato stabilmente, no a previleggi o a pregiudizzi legati a una specifica etnia.

In fine vorrei citare due motti di Mazari. Il leader Hazara che nei tre anni di resistenza degli Hazara che ha guidato per tre anni la resistenza degli Hazara della zona ovest di Kabul(1993-1995) ed di infine e in seguito stato ucciso dei talebani come prima vittima del terrorismo in Afghanistan.

“ Noi non siamo i nemici dei Pashtoon, non siamo amanti dei Tajiki ma siamo in favore della fratellanza che implichi ugualanza e giustizia per tutti. Abdul Ali Mazari

“Quello che vogliamo noi vogliamo essere Hazara e che questa non sia un crimine in questo paese” Abdul Ali Mazari


La vita è bellissima e gli Hazara la amano e vogliono vivere più lungo possibile e percio lottano per aiutare le altre etnie a sentire anche esse la bellezza come parte della vita e vivere così una vita migliore.


* Scriviamo sulla storia di 40 donne Hazara nei prossimi giorni.